Comunicato Stampa n°6 (27/11/2017)

Pubblicato il Pubblicato in Comunicati stampa

comunicato stampa carta europea di san gimignano

27 novembre 2017         COMUNICATO STAMPA

Il Comune di Melissano sottoscrive la “Carta Europea di San Gimignano”

Il Sud Italia si dimostra nuovamente interessato alla tematica dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) e dopo il Comune di Lecce, ora è Melissano ad aderire ufficialmente al percorso della Carta Europea di San Gimignano.

L’8 novembre 2017 infatti la Giunta Comunale di Melissano ha deliberato l’adesione quale ‘Partner Sostenitore’.

Sono 14.000 i Minori Stranieri Non Accompagnati che da gennaio a ottobre 2017 sono giunti in Italia. 14.000 bambini che sono costretti a tentare di raggiungere un Paese diverso dal loro, completamente da soli.

Il dato più preoccupante è però che dei 25.800 minori non accompagnati che sono giunti in Italia nel 2016, cinque mila sono scomparsi nel nulla.

Sono previste altre tappe in Puglia insieme al Comune di Lecce e al comune di Melissano, i quali organizzeranno un forum con altri Comuni e organizzazioni della società civile, l’associazione Carretera Central, il Comune di San Gimignano e i partner del progetto.

Sensibilizzare la cittadinanza

La “Carta Europea di San Gimignano” riunisce in un unico testo i diritti fondamentali e inalienabili dei bambini e dei ragazzi stranieri soli.

La Carta si prefigge di:

  • -coinvolgere i Comuni e le Città, d’Italia e d’Europa oltre alle organizzazioni della società civile, nella creazione di una cultura attenta ai giovani: sono loro, senza differenza di colore, che costruiranno il futuro europeista.
  • Sensibilizzare la cittadinanza, le organizzazioni della società civile e le istituzioni ai valori della solidarietà, dell’accoglienza e dei diritti civili e di contrastare il diffondersi di fenomeno xenofobi e razzisti nel territorio dell’Unione.

Il percorso della “Carta Europea di San Gimignano” è promosso dall’associazione Carretera Central con il patrocinio del Comune di San Gimignano e un ampio e importante partenariato.

E’ partita quindi la “carovana” che riporterà la Carta al Parlamento Europeo dal sud Italia fino al profondo nord dell’Europa. Prossime tappe già certe, Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Marche, Lazio, Toscana, Lombardia, Germania, Spagna, Grecia, Francia, Svezia e altre molte altre da definire.